Monte Epomeo


E' una destinazione che sembra difficile da raggiungere e selvaggia, dove la lussureggiante vegetazione lascia spazio al tufo verde, creando un luogo unico per meditare ed assorbire energia. Dalla cima, è possibile toccare tutti i punti circostanti con il dito, tracciando il contorno dell'isola. Guardando un po' più lontano, si possono scorgere Capri con la penisola sorrentina, Pozzuoli e il Litorale Domitio.

Il modo più agevole per raggiungere il Monte Epomeo è partire da Fontana, inizialmente su strada e poi su un sentiero ripido ma di grande bellezza, con un dislivello di circa 400 metri e una distanza di 3 chilometri.

In passato, la cima veniva raggiunta utilizzando animali da soma, una pratica tramandata di generazione in generazione. I mezzi di trasporto principali erano muli, asini e cavalli, e durante l'estate, quando non si lavorava nei campi, gli uomini portavano i turisti sul Monte Epomeo. In quel tempo c'era un capo responsabile dell'ordine e delle precedenze. 

Grazie all'iniziativa "Epomeo in Sella" ora possibile rivivere questa tradizione. Il punto di partenza è il piazzale del negozio di souvenir Miscillo. Da lì, è possibile cavalcare fino alla vetta più alta, attraversando il bosco di castagni con le sue fronde rigogliose, insieme a pioppi argentati, querce e panorami colorati dalle ginestre.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia