Dove mangiare la pizza
Nessuno va a Napoli per perdere peso e la pizza, creata qui nel XIX secolo, è probabilmente ancora più deliziosa che altrove. Scegliere tra le circa 1.500 pizzerie di Napoli non è stato facile.
Qui c'è una guida più dettagliata delle migliori pizzerie di Napoli con 16 indirizzi.
Concettina ai Tre Santi-via Arena alla Sanità 7 bis – Napoli
Pizzeria del quartiere Sanità fondata nel 1951 dalla famiglia Oliva e oggi per il 47,5% del gruppo Moncler. Il menu prevede pizze classiche e innovative, con impasto leggero e ottimi ingredienti. La degustazione gourmet è il frutto della ricerca di Ciro Oliva, uno dei migliori pizzaioli napoletani. La pizza margherita costa 12 €.
Vincenzo Capuano-Piazza Vittoria, 8 – Napoli
La principale pizzeria del barbuto Vincenzo Capuano, star di TikTok, si trova nel salotto buono della città. Un posto strategico dove mangiare a Napoli, con tavoli all'aperto e prezzi contenuti, sempre affollato. Le pizze tradizionali come cosacca e calzone sono autentiche delizie, mentre la margherita è, forse, la migliore di Napoli. Capuano è anche a Milano.
Palazzo Petrucci Pizzeria-Piazza San Domenico Maggiore – Napoli
Il pizzaiolo Davide Ruotolo è l'asso nella manica della pizzeria con dehors e terrazza che affaccia su una bella piazza napoletana. Si comincia con piccoli panini e fritti. Quindi una valanga di pizze dall'impasto leggero e super idratato, condite con ingredienti dalla bontà fuori scala: fiordilatte di Napoli, stracciata di bufala, salame di maialino nero, ventresca di tonno.
Pizzeria Sorbillo-Via dei Tribunali, 32 – Napoli
Una incrollabile certezza nel centro storico di Napoli